Carote, spinaci e albicocche cibi naturali amici dell’abbronzatura. A stilare l’elenco dei 10 migliori esempi di frutta e verdura per quanto riguarda l’esposizione al sole è la Coldiretti, che ne consiglia l’inserimento in abbondanza all’interno della propria dieta.
Mangiare frutta e verdura si rivela quindi ancora una volta molto utile per la salute dell’organismo, in questo caso per la sua protezione durante il periodo dell’abbronzatura. Come ha spiegato la Coldiretti :
Una dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A, che favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle.
Oltre a carote, radicchio e albicocche, sono d’aiuto alla tintarella anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà, con un ottimo rapporto prezzo/qualità in questa stagione.
Un’alimentazione ricca di carote, albicocche, lattuga e delle altre tipologie di frutta e verdura amiche dell’abbronzatura si rivela inoltre molto efficace nel combattere i colpi di calore, il cui rischio aumenta con l’avvicinarsi dell’estate e l’arrivo delle alte temperature. Come ha concluso la Coldiretti:
Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a preparare l’abbronzatura estiva, ma anche a difendersi dai colpi di calore soprattutto se l’alimentazione è accompagnata da comportamenti corretti, come vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, truccarsi in modo leggero, proteggersi con creme adeguate e usare profumi con essenze naturali.
Nella speciale classifica dei prodotti ortofrutticoli più ricchi di vitamina A primo posto assoluto per le carote. Ecco l’elenco delle 10 migliori soluzioni naturali:
1.Carote – contengono 1.200 microgrammi di vitamina A (per ogni 100 grammi di prodotto);
2.Spinaci e radicchio – 500/600 mcg;
3.Albicocche – 350/500 mcg;
4.Cicoria e lattughe – 220/260 mcg;
5.Meloni gialli – 200 mcg;
6.Sedano – 180/200 mcg;
7.Peperoni – 100/150 mcg;
8.Pomodori – 50/100 mcg;
9.Pesche – 100 mcg;
10.Cocomeri e ciliegie – 20/40 mcg.
Fonte:
http://www.greenstyle.it/abbronzatura-f ... 54912.html