Questo rimedio svolge funzioni importanti nel mantenimento dell'equilibrio acido-base del sangue e nel metabolismo dell'acqua. Agisce in particolar modo in soggetti detti idrogenoidi, persone affette da ritenzione idrica e molto sensibili all'umidità.
Le patologie coperte dal rimedio sono innumerevoli: sicosi, asma, reumatismo, cefalee, nevralgie ecc e in tutte si ritrova un marcato aggravamento con l'umidità. Il paziente è sensibile alle variazioni del tempo, spesso sono pazienti che vivono in case malsane (per l'eccesso di umidità) o vicino al mare o ad un lago.
L'orario classico di aggravamento è alle 4 del mattino, orario in cui in genere l'umidità e lo sbalzo di temperatura raggiungono il culmine. Il soggetto può svegliarsi a quell'ora per una crisi d'asma o una diarrea eliminatrice. Natrum sulphuricum è un grande rimedio dell'asma e, se è indicato, non solo ne ridurrà i sintomi ma lo guarirà.
La ritenzione idrica può manifestarsi in ogni sede provocando edemi alle mani, alle caviglie, alle palpebre ecc. e, sotto l'azione del rimedio, vedremo stimolata una reazione eliminatrice benefica attraverso le mucose (diarrea, catarri nasali, espettorati abbondanti, scoli uretrali, leucorrea ecc.) con escrezioni spesse e verdastre. Il paziente è quindi sempre migliorato quando elimina. Un carattere che contribuisce al suo "intasamento" idrico è la grande sete accompagnata da una scarsa sudorazione.
Natrum sulphuricum è un grande rimedio dei reumatismi, il paziente soffre soprattutto ai cambiamenti di tempo avvertendo la pioggia addirittura in anticipo. I dolori migliorano con il movimento lento continuo (come Rhus tox) o con il riposo (Bryonia).
Si tratta di un rimedio anti-sicotico per eccellenza e saranno spesso presenti, in visita o nell'anamnesi del paziente, manifestazioni sicotiche come verruche, polipi, condilomi e perfino tumori maligni. Secondo la visione omeopatica una delle cause più importanti della sicosi sono le vaccinazioni e il rimedio potrà quindi curare gli effetti collaterali di queste, anche a distanza di anni.
A livello psicologico dominano la depressione e l'inquietitudine, il soggetto è pessimista e disgustato da tutto. Migliora solo temporaneamente dopo uno scolo, ad esempio dopo una diarrea che gli da un pò di sollievo.
Natrum sulphuricum è il classico rimedio (ma non l'unico!) per le conseguenze di traumi importanti alla testa a cui possono seguire disturbi quali cefalee, perdita di memoria, crisi epilettiche ecc. Abbiamo casi descritti di piccolo male curati dal rimedio.
L'aggravamento, come già scritto, avviene soprattutto per i cambiamenti di tempo, l'umidità e per tutto ciò che contiene acqua in abbondanza (frutta, legumi, pesce). Migliora con il tempo secco, sia freddo che caldo, con le eliminazioni tossiniche e con il riposo ma a volte, specie nei reumatismi, anche con il movimento lento e continuo.